Viano profumi coltelli

Categorie prodotto
Brands

SAPONIEDINTORNI#25

Barbier D’oc – Argal Set completo

Un nuovo brand che si affaccia al mondo della rasatura tradizonale, con un prodotto decisamente dolce, giusto e appopriato al periodo dell’ anno. Un dolce mix che vi stupirà per la sua esplosione, che lascierà nell’aria un aroma….di gioia! Ecco Argal è la giusta traduzione di gioia, infatti in lingua piemontese Argal significa proprio gioia, felicità. Bè, la pera mixata al cioccolato non e’ forse la quinta sinfonia della gioia?😊 Ma adesso parliamo del prodotto in sé, andando ad analizzarlo per filo e per segno. Contenuto in un vasetto di plastica nera da 125 ml, Argal si presenta con un etichetta che è decisamente legata alla tradizione da cui deriva il suo nome. Troviamo infatti una bandiera occitana (che per chi non lo sapesse è una cultura popolare che affonda le sue radici nel basso Piemonte e nella parte meridionale della Francia) che circonda in tutto il suo rosso, la famosa Croce Occitana, vero simbolo di questa cultura. La scritta Argal è in giallo per armonizzare appieno con tutti gli altri elementi della confezione. Aprendo il barattolo si apre immediatamente la porta della Fabbrica di Cioccolato, e un dolcissimo profumo di cioccolato si spande nell’aria. Il sapone si presenta con un colore marroncino abbastanza tenue, con una pasta decisamente morbida. Ho preso in esempio la sbarbata che piu’ di tutte mia ha dato gioia (tanto per stare in tema😅)…Pennello Semogue in maiale, è l’ideale per prelevare in maniera corretta questa pasta di sapone, per non parlare della morbidezza che ti da in volto durante l’insaponatura. Bastano pochi giri di pennello per avere la giusta quantità di prodotto, e iniziare a fare un bellissimo, e aggiungo godurioso, montaggio in ciotola. Con movimente lenti ma decisi, le setole del maialazzo creano una schiuma densa, compatta ma anche decisamente voluminosa. C’è da dire che essendo un sapone abbastanza grasso, tende a chiedere in fase di montaggio abbastanza acqua,ma per il risultato che se ne ottiene, direi che ne vale assolutamente la pena😊.

Argal è un set per la rasatura che ritempra e mette di buon umore anche durante il freddo inverno.

Il risultato che si ottiene è sicuramente dovuto all’ingrediente principe di questo sapone: il burro di Chupuaçu. Questo burro infatti, decisamente grasso, aiuta in fase di montaggio ad avere una schiuma densa e corposa, ma non si limita solo a questo, anzi, questa è la caratteristica “marginale” se vogliamo. Infatti questo burro è un ottimo alleato per la pelle. Un antiage naturale, che aiuta a ricreare il collagene della pelle, grazie alle numerose vitamine che ci sono al suo interno, ma aiuta anche nell’idratazione della pelle, la rende elastica e molto tonica. Già questo basterebbe ad avere un prodotto top, ma se poi ci aggiungiamo ancora l’olio di mandorle dolci, abbiamo fatto tombola. Dopo aver montato a dovere questo sapone, inizio ad insaponare il viso. Qua la gioia è veramente a livelli indescrivibili. Un profumo di pera si mixa alla perfezione con il cioccolato, facendo risaltare in egual misura gli aromi presenti. Passata dopo passata i due elementi principe si chiarificano, si rendono più netti, facendo diventare questa combo qualcosa di ben bilanciato e decisamente “perfetto” e rotondo. Durante la prima passata, nel mio caso, si percepisce maggiormente il cioccolato, mentre nella seconda esce in maniera più netta la nota fruttata di pera. Diciamo che si ha un effetto quasi “nascondino” dove le due profumazioni si fanno cercare durante tutta la sbarbata. Appena terminata l’ultima passata con il buon R89 su manico bulldog, mi accorgo di avere in viso una specie di strato sottile di “burro” che rende la pelle decisamente morbida e molto idratata. Non è un post shave grasso, ma ben bilanciato, che fa sentire i benefici del prodotto usato, ma non appesantisce la pelle.

Ma adesso è giunto il momento del goloso dopobarba. Il dettaglio della Croce Occitana sul tappo, è un piccolo dettaglio ma che a mio avviso fa la differenza. Una personalizzazione in più su un prodotto che trasuda tradizione popolare da tutti i pori. Aprendolo, la nota dei profumi è la medesima di quella del sapone, semplicemente elevata a potenza. Infatti, l’effetto “Fabbrica di Cioccolato” e’ sempre presente, anche se la nota fruttata si percepisce  in maniera più netta rispetto al soap. La botta alcoolica c’è tutta, un bello schiaffone in faccia che ti fa capire che Willy Wonka non è un personaggio proprio angelico, ma la goduria della fragranza fa passare in un nanosecondo la sensazione scorbutica dell’alcool. Si gioca di nuovo a nascondino con le fragranze, anche se in maniera più netta e veloce rispetto al sapone. Infatti, per circa 2 minuti prevale la nota di cioccolato, per poi scomparire e lasciare spazio alla pera, che a sua volta si nasconde facendo apparire per  pochi secondi delle note speziate calde, che appena volano via, lasciano lo spazio a un tripudio di pere e cioccolato. Un mix unico che fa venire l’acquolina in bocca. Ecco, dopo circa 5 minuti si ha una vera e propria torta pere e cioccolato spalmata sul viso. Questa è gioia allo stato puro, anzi un vero Argal! E’ una fragranza concentrata, che vi accompagnerà sicuramente per 5 ore e forse qualcosa in più, avendo sempre quelle sfumature dolci che vi renderanno sicuramente la giornata più allegra!

CONCLUSIONI

Un sapone che sicuramente soddisferà anche i puristi più ostici,  perché con pochi (ma buoni) ingredienti, riesce a trasformare questo bellissimo rito, in un viaggio sensoriale, ricco di profumi e sentori che sanno di casa, di prodotti che fanno bene al cuore e all’anima, che tutti conoscono, e che sono un porto sicuro sempre. Ideale sotto le feste, in cui i dolci sono un obbligo sempre, perché trovo che crei un clima di gioia, festa e serenità. Secondo me l’after è il suo pezzo forte, perché  permette di avere questo profumo dolce, quasi da pasticceria, sempre con se. Non è stucchevole, non annoia e non appesantisce come si potrebbe credere leggendo le poche righe che lo descrivono sul sito, ma in realtà dona quel non so che di fresco che smorza i sentori caldi della cioccolata mista alla pera (la versione piu’ succosa della Williams…). Dico che per me è un set che va bene per le “grandi occasioni” in cui non si vuole  passare inosservati, ma si vuole apparire, e mostrare a tutti che quel giorno si è allegri, gioiosi…che suma Argala’!

VOTAZIONE ⭐⭐⭐⭐

GIUDIZIO COMPLESSIVO (valutando l’effetto finale, il pack, la profumazione e il comportamento in rasatura)

*prodotto nella categoria media

Andrea🖋

LEGGI LE RECENSIONI DI CIVA _ILBAFFO SUI SUOI PROFILI:

INSTAGRAM

FACEBOOK

Da prodotto gourmand quale è, Argal è in buona compagnia con i Cuneesi al Rhum, cioccolatino tipico di Cuneo.
Item added to cart.
0 items - 0,00