Viano profumi coltelli

Categorie prodotto
Brands

SAPONIEDINTORNI#40

Phoenix Shaving Awesome Sauce 🧟‍♂️🧟‍♀️

Come si suol dire spesso, i classici non tramontano mai, anzi spesso tornano in auge dopo un periodo in cui sono stati “snobbati” dal grande pubblico. Questa è un pò la situazione che è successa con questo “nuovo” prodotto della ditta Phoenix Shaving, che ha deciso di rendere onore a un grandissimo classico della rasatura tradizionale. Un omaggio “a potenza” si può definire, anche perché questo prodotto è una rivisitazione, anzi un potenziamento del classicissimo Proraso Verde. Si proprio lui, il vaso che troviamo in qualsiasi supermercato italiano, che ha scritto la storia del wet Shaving, si trova a essere al centro di questo nuovo progetto americano. Il sapone che andremo ad analizzare infatti riprende in tutto e per tutto il classico Proraso Verde, con una profumazione che è stata sostanzialmente solo potenziata (ma a livelli veramente alti…) andando a riprendere le note olfattive legate in particolar modo all’after shave. Ma andiamo con ordine… Fermo restando che la ditta americana ha espressamente detto che Awesome Sauce è ispirato all’after è non al sapone, ci troviamo, aprendo il barattolo, un invasione totale di eucalipto è menta (di quella selvatica, non la tipica da “sciroppo alla menta”) che porta immediatamente alla mente il famoso dopobarba italiano. E già qui si gode (vedendo le temperature 🥵), ma la meraviglia arriva montando il sapone, che è veramente una cosa superlativa… Ma ne parliamo dopo, adesso voglio soffermarmi sulla bellissima, e molto originale etichetta, che va a rappresentare una specie di “medico dei profumi” che sorregge una boccetta contenente l’essenza italiana… Il Proraso² ! Il tutto a tinte ovviamente verdi, con dettagli bianchi, che rendono veramente molto onore al progetto in se, e ovviamente al prodotto di Ludovico Martelli. Ma tornando a come lavora, bhe… Che dire… Una bomba atomica! La formula CK6 (oramai famosa in tutto il mondo) è qualcosa di eccezionale! Per me una delle migliori formule che sono mai state fatte nel mondo del wet Shaving e rende questo sapone qualcosa di veramente unico nel suo genere! Sembra di fare un passo indietro di 70 anni, ma essere quasi nel futuro (una sorta di Back to the Future 🚙), perché il montaggio è veramente tanta roba -non me ne voglia Martelli, ma qua siamo anni luce avanti- ma con questa fragranza storica, che stuzzica i ricordi. 

Il montaggio è eccezionale, schiuma densa è compatta, ma con una scorrevolezza al limite con la vaselina. La formula è un tripudio di olii e Burri vegetali che danno alla pelle un post shave di quelli memorabili. Basta pensare che all’interno si trovano il burro di Murumuru (ottimo per curare la pelle dalle irritazioni -eczemi e psoriasi-), quello di cupuacu (rende la pelle elastica, rivitalizzata, rinfrescata e ovviamente setosa) e quello di Bacini (che è il creatore del collagene della pelle, nonché elemento che stimola il derma a essere tonico è giovane) ma anche insieme a una serie di olio nobili, tra cui spicca in assoluto il Jojoba (ottimo come  lenitivo, ma anche come ammorbidente -pre e post- della pelle).  La loro formula CK6 è eccezionale, c’è ben poco da dire! Ha reso -spesso- la combinazione di Progress settato a 4 con Gillette Platinum una passeggiata, cosa rara per la mia pelle 😅 Ovviamente è OBBLIGATORIO concludere con l’after di casa Martelli, che con la sua freschezza balsamica (meglio se servito fresco di frigo) fa capire al 110% quello che si è appena fatto, ovvero un back tu the Future reale, e soprattutto memorabile! 

CONCLUSIONI

Mi sono emozionato, perché in un solo sapone troviamo il moderno e il retrò, il classico e l’innovazione, l’America e l’Italia. Un mix ottimamente riuscito, che rende onore a un prodotto che spesso veniva considerato come “entry level e poi passa oltre”, dando giustizia a una profumazione che ha fatto la storia. Formula da capogiro (come tutte quelle che sono CK6 d’altronde) che fa capire che il vegetale è buono, che il vegetale da veri benefici alla pelle! Mix di elementi che sono veramente validi, di ottima qualità e con caratteristiche che non si trovano spesso nei saponi. La profumazione è un classico rivisitato (poco) e molto potenziato, ottimo da usare nei mesi caldi, ma come all season, qualche volta lo si può azzardare. Per trovare il pelo nell’uovo, mi sarebbe piaciuto trovare uno sprint in più nella voce ” effetto balsamico” che ho trovato leggermente più nascosta rispetto alle note eucaliptate e mentolate. Grafica da urlo, quelli di Phoenix Shaving devono fare un monumento al loro grafico! 🧟‍♂️🧟‍♀️

VOTAZIONE

GIUDIZIO COMPLESSIVO*: ⭐⭐⭐⭐++

PACK:⭐⭐⭐⭐⭐

PROFUMAZIONE: ⭐⭐⭐⭐(soggettiva)

POST SHAVE: ⭐⭐⭐⭐⭐

PROTEZIONE\SCORREV. : ⭐⭐⭐⭐⭐

RAPPORTO QT\QL PREZZO:⭐⭐⭐⭐⭐

*Prodotto nella categoria high

Andrea

LEGGI LE RECENSIONI DI CIVA _ILBAFFO SUI SUOI PROFILI:

INSTAGRAM

FACEBOOK

Item added to cart.
0 items - 0,00