Viano profumi coltelli

Categorie prodotto
Brands

SAPONIEDINTORNI#19

Phoenix & Beau – Albion 🍵🇬🇧

Un prodotto artigianale, ma di quelli veri, che vedono ancora un processo antico, quasi senza l’ausilio dei macchinari, in cui ogni fase è seguita passo a passo, lentamente, per curare ogni minimo dettaglio. Ecco P&B (abbreviazione di Phoenix and Beau) così, legata al territorio in cui nascono i prodotti, cercando di creare saponi e non, che aiutino e soddisfino il consumatore finale, durante la rasatura. Albion è forse uno dei saponi della ditta britannica che meglio sintetizza la filosofia aziendale. Infatti, con questo sapone, ho avuto la sensazione reale di essere immerso in un fotogramma del film Mary Poppins, in qualche località non ben definita della campagna inglese, negli anni ’30. Ma perché? Cosa ha sbattuto la mia mente in questo periodo? Ve lo spiego subito! Aprendo il sapone, si ha un mix esplosivo e frizzante di agrumi, bergamotto di base, con molte note pungenti di pompelmo, che non so per quale motivo mi hanno ricordato il profumo di una Sala da thè, che visitai a Londra durante la mia ultima scappata. Sicuramente l’immagine del barattolo, mi ha aiutato a “spostarmi” in Inghilterra, infatti come avete visto, il sapone è troneggiato dalla bandiera nazionale inglese, con una frase nella parte bassa che recita: “I will not cease from mental fight, nor shall my sword sleep in my hand, till we build Jerusalem, in englands green e pleasand land” che è la prefazione di un poema epico di William Blake.  Tutto questo patriottismo non poteva che far viaggiare la mia mente oltremanica 😉 Ma come lavora questo sapone? Ottimamente! È veramente piacevole utilizzarlo, perché ha unito l’eleganza del profumo a una meccanica e post shave veramente incredibili. È un prodotto ricco, pieno di elementi che aiutano veramente tanto durante la rasatura. Ovviamente predomina il grasso animale, usato in più riprese. Infatti troviamo una base tallowata, arricchita di lanolina (grasso ricavato dal pelo delle pecore) il tutto rafforzato e arricchito dal un elemento a me nuovo : il Charthamus, un fiore che viene anche chiamato volgarmente “zafferanone” avendo delle proprietà coloranti simili, ma che in cosmetica viene utilizzato per rafforzare gli elementi a base di latte (o derivati) rendendoli dei “super elementi”, poiché sono arricchiti di vitamina C, di cui il Charthamus è pieno. 

Albion è un sapone da barba tallowato con umerosi estratti naturali.

Di conseguenza ci troviamo difronte a un ” Super Tallow” ed a una “Super Lanolina” e devo dire, che sbarbata dopo sbarbata si sente tutto. Questo mix è ulteriormente composto da (tra gli altri) burro di karité (il cosiddetto burro della giovinezza) e dall’olio di ricino, che aiuta nella scorrevolezza e nell’idratazione della pelle. Wow, manca la pietra filosofale, e poi abbiamo tutto🧙🏻‍♂️.Durante le varie sbarbate, ho trovato che con il tasso, si comporta veramente in maniera egregia. Prelievo abbondante, schiuma densa, molto molto a stucco, nonostante le prese d’acqua, lascia sempre uno strato molto grasso sul viso, che perduta anche dopo alcuni minuti dal risciacquo finale.  In tutto questo tripudio di grassezza e benessere generale, il naso scorge delle note più fresce, di lavanda, che completano il mio quadro mentale, facendomi passeggiare in una campagna inglese, con sentori verdi e dolci di lavanda, passando vicino a gentleman’s e Lady, che su una coperta a quadri, sorseggiando del fantastico the inglese, molto intenso e agrumeti come profumo. Ecco il quadro è completo. 

CONCLUSIONI

Avendo le note predominanti di bergamotto e pompelmo, ho deciso di abbinare come after shave, il Furbo Smart, che dona quel sentore floreale in più rispetto al sapone, e che smorza decisamente l’agrumato. Abbinata veramente azzeccata, per il mio naso e per la mia mente, anche se forse (l’intero set) sarebbe più primaverile, ma essendo molto grasso, si riesce a godere di un “calore” che smorza leggermente l’idea di primavera dalla mente. Profumazione molto elegante e signorile, che si adatta bene secondo me a chi si sbarba di mattina, perché rende la pelle quasi fresca, raggiante e luminosa, dando una serenità per tutta la giornata… Qua la lavanda sicuramente ha aiutato 😉 Un sapone che secondo me è da avere, perché è un sempre verde, facilmente abbinabile e soprattutto con delle proprietà in fase di rasatura che si apprezzano veramente tanto. Forse non è troppo ricercato a livello di sentori, ma sicuramente non si sbaglia mai ad utilizzarlo. Io personalmente avrei gradito un tocco in più di legnoso, per smorzare leggermente l’agrume e renderlo un all season a tutti gli effetti.

VOTAZIONE

GIUDIZIO COMPLESSIVO (tra i prodotti della stessa categoria) : ⭐⭐⭐

PACK : ⭐

PROFUMAZIONE : ⭐⭐Soggettiva

SCHIUMA/POST SHAVE: ⭐⭐⭐⭐

PROTEZIONE/SCORREV.: ⭐⭐⭐⭐

RAPPORTO QT/QL PREZZO: ⭐⭐⭐

 

Andrea🖋

LEGGI LE RECENSIONI DI CIVA _ILBAFFO SUI SUOI PROFILI:

INSTAGRAM

FACEBOOK

Item added to cart.
0 items - 0,00